Marzo 3, 2022
Storie di creatività toscana

La Toscana è un giacimento culturale straordinario ed unico, grazie ad una natura generosa ma grazie anche a personaggi straordinari che hanno pensato, disegnato e interpretato la nostra creatività… Giorno dopo giorno, anno dopo anno, secolo dopo secolo: dagli Etruschi a Lorenzo il Magnifico fino ai giorni d’oggi! Oggi vi racconteremo la storia di Nikart, una storia di fantasia e creatività alla toscana…

Ma facciamo un passo indietro… Quando si pensa alla creatività toscana vengono in mente i grandi nomi dell’arte e della letteratura (da Leonardo a Michelangelo, da Dante a Boccaccio), o al grande cinema dei registi toscani… Ma la creatività toscana va ben oltre l’arte in senso stretto. Pensate alle colline ed i vigneti: veri e propri dipinti creati dai nostri agricoltori; pensate alle cantine, vere e proprie opere d’arte in divenire, moderne cattedrali vinicole disegnate da alcuni dei più grandi architetti contemporanei (Rocca di Frasinello da Renzo Piano o a Suvereto la cantina Petra progettata da Mario Botta).

Tanti poi sono i giardini che sono divenuti custodi d’arte pura: uno su tutti è il Giardino dei Boboli a Firenze, un unicum nel mondo, dove è ospitato il Tindaro Screpolato di Igor Mitoraj; un’opera che ne ha amplificano il fascino senza intaccarne l’autenticità. L’arte contemporanea ha conquistato tanti altri giardini e parchi: come la Fattoria di Celle a Santomato (vicino a Pistoia) che è tra le 200 collezioni più importanti del mondo; il Parco sculture del Chianti, dove le suggestive installazioni artistiche si distribuiscono lungo un tracciato circolare che attraversa un incontaminato bosco di querce e lecci; o il Giardino di Daniel Spoerri che è un grande ed incantevole parco di sculture creato dall’artista svizzero a Seggiano, sulle pendici del Monte Amiata. Nel comune di Capalbio si trova invece il Giardino dei Tarocchi, uno dei parchi artistici più eclettici della Toscana e anche una delle attrazioni più originali e divertenti della Maremma. Un ulteriore esempio sono le splendide opere di Mario Taccioli incorniciano i panorami da favola di Volterra. O ancora Galleria Continua, un centro d’arte contemporanea di fama mondiale nato a San Gimignano sulle ceneri di un vecchio cinema dismesso…

Insomma l’arte contemporanea è di fondamentale importanza per continuare a nutrire le bellezze che ci sono state tramandate, così come accanto all’artigianato tradizionale è bello che ci siano nuove idee che vadano incontro alla novità. Una storia che di recente mi ha colpito è quella del negozio Nikart, a Siena. Qui è possibile acquistare o noleggiare statue in vetroresina da 35 cm fino a 3 metri, statue dai colori personalizzabili. Cavalli, Giraffe, Leoni, Rane ma anche soggetti raffiguranti Topolino, Spider-Man o King Kong: per eventi, allestimenti o arredamento. Questo è il classico negozio che non ti aspetti, che ti lascia a bocca aperta…

La storia è quella di un giovane diciannovenne senese che ha deciso di mettersi in gioco per portare una ventata elegante, giocosa ed al tempo stesso creativa. Creando un centro di design fatto di colori, forme e simboli che raccontano la storia della cultura pop e non solo.

Nickart è un negozio di design, un mondo di fantasia. Le statue dai colori brillanti, sofisticati e esclusivi vi lasceranno un po’ stupiti e affascinati. Parlando con i proprietari scopriamo che le statue vengono create per eventi, matrimoni, shooting fotografici, allestimenti fieristici, inaugurazioni, vetrine o spazi esterni come giardini, piazze, musei e parchi divertimento.

Come fa notare l’attrice Maggie Smith nel capolavoro di Zeffirelli “Un tè con Mussolini” in toscana l’arte ce l’avete nel sangue… E l’arte non è solo pittura, scultura o canti in rima, l’arte è uno stato d’animo.

Share and Enjoy !

Shares

LATEST POSTS

LATEST POSTS

Share This