Toscana è terra di arte, cultura e paesaggi, di pittori, scultori e scrittori… Ma la patria di Dante e Leonardo tra i tesori più preziosi ha anche famose sorgenti termali naturali: acque che rigenerano il corpo, lo spirito e che regalano istanti di puro piacere.
Quella toscana è una tradizione termale che arriva da lontano, furono proprio gli Etruschi i primi ad apprezzare le capacità curative delle acque sotterranee che scorrono in questa terra di arcaici vulcani, come il Monte Amiata. Già nel 1417 il medico Ugolino Caccini di Montecatini scrisse il primo trattato d’idrologia medica, la scienza che studia l’uso terapeutico delle acque minerali… Poi a metà del 1700 il naturalista e medico Giovanni Targioni Tozzetti, incaricato dal governo granducale di esplorare il territorio regionale, effettuò anche un censimento delle terme e nelle “Relazioni di alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana” fornì un elenco completo delle acque termali presenti nella regione, illustrandone al tempo stesso la storia e indicandone le qualità terapeutiche. Nella regione dalla c aspirata famose sono le Terme di Montecatini o Chianciano, per citarne un paio, ma uno dei centri termali più suggestivi e autentici è sicuramente quello di Rapolano Terme, dove nel 1867 anche Giuseppe Garibaldi trovò il suo “buen retiro” curando le ferite riportate in Aspromonte.
Il bel borgo di Rapolano Terme nelle crete senesi era già famoso ai tempi dei romani per le sue terme e per un’altra preziosa risorsa: il Travertino, una pietra depositata da acque dolci e calcarifere presso cascate, sorgenti o in fondo ai bacini… Un minerale estratto sin dal 1597 e usato ad esempio per alcuni monumenti di Siena, come i celebri colonnini di Piazza del Campo. Lo stabilimento termale più celebre e storico è quello dell’Antica Querciolaia, a forma di ferro di cavallo, che fu progettato nella seconda metà dell’800 per abbracciare e proteggere la sorgente. Le 7 splendide piscine, di cui 2 interne e 5 esterne, sono a temperatura variabile: dai bagni caldi a 39°-40° C ai bagni temperati a 30°-34° C fino ai bagni freddi a 22°-25° C, fruibili a seconda della stagione. Chi le ha provate sa che è bellissimo lasciarsi cullare dalle acque della Querciolaia, rilassarsi nel bellissimo parco con vista ed affidarsi ai consigli di uno staff dedicato, competente e appassionato, in un tempio del benessere che dona armonia e vitalità. Le acque che sgorgano in questo complesso termale sono acque sulfuree ed acque bicarbonato-calciche, caratterizzate dalla massiccia presenza di calcio, ma anche di magnesio, sodio e potassio. La grande concentrazione di sali presente nelle acque permette di godere anche di un naturale e rilassante galleggiamento. Ma non solo… Queste acque, grazie ai principi attivi di alcune alghe spontanee, sono quasi miracolose per i disagi dell’apparato respiratorio e per malattie osteoarticolari o cutanee.
Quando avrete goduto degli effetti benefici di queste acque non vorrete più andar via ed allora potrete fare una sosta sana e gustosa al Foyer La Fontana, il bar/ristorante situato all’interno dello stabilimento, e poi proseguire la remise en forme nel reparto cabine: con trattamenti quali il bagno relax termale ai sali argillosi, il fango sauna detossinante, il fango termale corpo rigenerante o la maschera fango corpo-rassodante, la famosa “Argilla Querciolaia”… Pensate che qui è ancora intatta la cabina dove venne a curarsi Garibaldi, il generalissimo scrisse «I Bagni di Rapolano mi hanno tolto un resto d’incomodo al piede sinistro, e l’effetto ne fu istantaneo». Oltre a relax e benessere le Terme Antica Querciola sono un centro all’avanguardia per la prevenzione e la terapia medica, grazie a trattamenti terapeutici specifici, e soprattutto riconosciuti dal Sistema Sanitario Nazionale.
Una giornata in questo paradiso, nel caldo abbraccio delle acque termali, e lo stress, la stanchezza o gli affanni quotidiani saranno solamente un lontano ricordo… Tra un trattamento e un bagno tornerete in perfetta armonia con il vostro corpo ed avrete ricaricato le pile.
Avere dei paradisi naturali a due passi da casa è una fortuna che spesso noi toscani tendiamo a dare per scontata. E non solo per il benessere fisico che ci portano, ma anche per l’equilibrio mentale che generano in noi… Come diceva lo scrittore bestseller brasiliano Paulo Coelho “È una buona idea sempre di fare qualcosa di rilassante prima di prendere una decisione importante nella tua vita”…