Oggi mi trovo a Poggibonsi un paese strategico per la sua posizione sulla Siena Firenze, ci sarete passati migliaia di volte davanti, ma ha delle curiosità carine e dei luoghi magici che oggi vi farò scoprire, e vi darò 5 motivi per visitarla, almeno forse qualche volta vi verrà voglia di fermarvi invece di sfrecciarci davanti sovrappensiero con la musica alta…
Ecco 5 motivi per fermarvi a Poggibonsi!
il Primo motivo è già nella genesi del nome! deriva da Poggiobonizio ma capiamo perchè….
Nel 1155, per volere di Guido Guerra dei Conti Guidi, si iniziò a costruire un insediamento fortificato sul poggio di proprietà del nobile Bonizzo Segni, chiamato Poggiobonizio, dove nei secoli precedenti erano sorti anche gli insediamenti Tardo Romani, Longobardi e Carolingi.
Questa superba città ghibellina, proclamata “città imperiale” da Federico II di Svevia nel 1220, che, secondo il Villani, storico e cronista dell’epoca, era fra le più belle d’Italia, prosperò per soli 115 anni: infatti, essendo di ostacolo all’espansione di Firenze, dopo alterne vicende, nel mese di novembre del 1270 venne conquistata dalle armate fiorentine e napoletane, appoggiate da un forte contingente di soldati francesi, dopodiché i fiorentini “comprarono” dai francesi il diritto alla distruzione della città. La città fu completamente distrutta mentre i ricchi mercanti riuscirono a fuggire nottetempo, i meno facoltosi e il popolo minuto non abbandonarono la città. Ma i vincitori obbligarono i vinti a scendere alle falde del poggio e ad amalgamarsi alla popolazione ancora residente nel più antico Borgo Marturi e l’abitato ribattezzato Poggibonsi (volgarizzazione dell’antico nome) in onore della nobile città distrutta.
Un vero peccato non aver potuto ammirare questo Poggiobonizzi nel suo splendore che dice essere stato il più bel e forte castello d’Italia!!!
il secondo motivo è L’Archeodromo
Un viaggio nel passato al tempo di Carlo Magno, un museo open air con una riproduzione in scala 1:1 del villaggio del IX sec. sulla collina di Poggio Imperiale. Sarete catapultati nel passato e potrete rivivere e toccare con mano la vita dei nostri antenati, dove abitavano, come vestivano, lavoravano, mangiavano e passavano le loro giornate.
il terzo motivo è per ammirare il Cassero nella Collina di Poggio Imperiale
Un’imponente corona muraria. Il perimetro esterno della Fortezza Medicea costruita all’inizi del 1.500 per volontà di Lorenzo il Magnifico, il progetto non fu portato a pieno compimento e pertanto non venne mai realizzato il nucleo urbano previsto al suo interno!
A pianta pentagonale con un’unica porta d’ingresso ed un lungo corridoio tramite il quale si accede alla piazza d’armi una vasta area verde a cielo aperto oggi luogo di eventi e manifestazioni ma anche un luogo dove portare l’amata per un bacio al tramonto.
il quarto motivo è il Convento di San Lucchese
San Lucchese è patrono di Poggibonsi e viene festeggiato il 28 di Aprile con dei bellissimi fuochi! Il convento con la basilica si trovano su una delle più belle e suggestive colline della media valdelsa dal quale si possono ammirare dei tramonti che tolgono il fiato.
il quinto motivo è la Magione di San Giovanni al Ponte
La Magione (o Castello della Magione) risale al secolo XI di propiretà della Milizia del Tempio (Ordine dei poveri Cavalieri di Cristo) è stato definito “il più completo complesso ospedaliero medievale rimanente in Europa occidentale” e dal 24 Aprile 2012 è stato inserito tra le “mille meraviglie italiane”.
Ecco ora che ve li ho spiegati tutti so già che non vi ricordate più il primo tanto sono stato prolisso, ma potrete sempre riguardarvi il video come promemoria quando non sapete dove andare a trascorrere due ore nella storia, invece di correre in su e giù per la Siena Firenze!