Cosa vedere in Toscana, le tappe obbligate
Se vi state chiedendo cosa vedere in Toscana, qui troverete i miei consigli, ben oltre cosa vedere a Firenze e simili location da visitare. Perchè questa regione è una delle più visitate e apprezzate in Italia, ma in realtà conosciuta solo in superficie, attraverso quei luoghi simbolo (il Duomo di Firenze o la Torre Pendente pisana ad esempio). La parte più bella è nascosta, allo stesso modo di un’affascinante signora che rivela il suo volto migliore solamente a chi realmente vuole conoscerla a fondo.
Per cui prima ancora di chiedervi cosa vedere in Toscana, provate a pensare al “come”. Viaggiate in vespa o in un duetto d’epoca, con un mezzo lento, insomma, che permetta di godere di ogni angolo, di ammirare i particolari, di annusare gli straordinari profumi che qualsiasi stagione ci regala. Per scoprire questo magnifico territorio occorrono almeno 9 giorni, intensi di arte, storia ed intrisi di emozioni. Lungo i vari itinerari potrete trovare i personaggi che l’hanno resa celebre, artigiani, macellai, contadini, persone innamorate del proprio lavoro, che da generazioni si tramandano i trucchi del mestiere, volti a cui brillano gli occhi nel raccontare aneddoti di vita e lavori, mostrando le mani con fierezza, segnate assieme al loro cuore, dalla passione per il personale cammino.
Ecco nove giornate che vi consiglio di vivere appieno e che vi cambieranno profondamente. Sì, visitare la Toscana significa compiere un viaggio nell’anima.
- Firenze
- Pisa e Lucca
- Siena
- San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni
- Chianti
- Val d’Orcia Pienza, San Quirico, Montepulciano e Montalcino
- Arezzo e Cortona
- Volterra e Bolgheri con i suoi tesori enologici
- Maremma Parco dell’Uccellina, Capalbio