Cosa vedere a Prato, una nascosta bellezza Toscana da visitare e gustare!
Cosa vedere a Prato? Davvero una città toscana perfetta da visitare in una gita fuoriporta, capace di accontentare il turismo d’elite e anche quello più spensierato, ricca di musei e particolarità, come il quartiere cinese, dove chi ricerchi qualcosa di esotico da mangiare sarà soddisfatto!
Un itinerario, valido sia per chi arrivi in auto che in treno (in questo caso scendete alla Stazione di Porta al Serraglio), deve cominciare con due passi nel centro storico: vi stupirete di quanto sia elegante, piacevole, cesellato di alberghi, negozi tipici e pasticcerie. Se è mattina non perdete tempo: assaggiate subito una “Fedora”, è la pasta tipica di Prato, simbolo inconfondibile di ogni domenica pratese (insieme alle ciambelle).
Passeggiando nel medioevo incontrerete alcune bellissime case torri (in via Mazzoni, via dell’Accademia e Vicolo Nardi), testimonianza dell’epoca comunale, quando ancora la popolazione non viveva sotto il dominio Mediceo. Le vie acciottolate vi porteranno alla scoperta del Duomo, in marmo bianco e verde, con il prestigioso pulpito di Donatello e Michelozzo. Al suo interno si conserva la reliquia della Sacra Cintola e potrete ammirare dei prestigiosi affreschi di Filippo Lippi.
Nella Piazza del Comune risalta il superbo Palazzo Pretorio (tel. 0574 193 4996), oggi anche sede di un bel museo, ma se siete a giro in famiglia, niente stupirà di più i vostri figli del Castello dell’Imperatore (Piazza Santa Maria delle Carceri). Conoscete un’altra cittadina con dentro alle mura storiche un maniero, per giunta svevo? Entrate e ammiratene la fattezza, altera, antica, autentica. Resterete col fiato sospeso.
Anche Palazzo Datini (Via Ser Lapo Mazzzei, 43, tel. 057421391)è un ottimo esempio di cosa vedere per comprendere questa località Toscana e la sua naturale vocazione commerciale. Assieme al Museo del Ricamo è lo spunto migliore per camminare sulle radici antiche di Prato, per poi magari emergere nel nucleo più nuovo ed entrare nel Centro per l’Arte Contemporanea Pecci (Viale della Repubblica, 277, tel. 05745317). Questa sarà una visita entusiasmante anche per i più piccoli, a contatto con le massime espressioni contemporanee artistiche.
Se oltre che visitare Prato volete anche assaggiarla, ho un solo nome: Mattei (Via Bettin
o Ricasoli, 20, tel.057425756). Portatevi a casa un po’ degli originali Biscotti di Prato (sono cantuccini o no? Chiedetelo a loro! Io ne ho parlato nel blog) e per cena… tutti da Soldano (Via Pomeria, 23 057434665, oppure Via della Sirena, 12 0574830913), un cittadino locale non avrebbe dubbi! Ma se cercate qualcosa di più eclettico, perché non essere ospiti di John Malkovich? Esatto, avete letto bene.
Se avete più di un giorno a disposizione e continuate a chiedervi cosa vedere in Toscana, raggiungete le bellissime ville medicee di Artimino e Poggio a Caiano, oppure recatevi nella Capitale Italiana della Cultura 2017, Pistoia.