Il nome del ristorante deriva da una antica leggenda: si dice che nell’anno 1000 un gruppo di frati di Abbadia Isola, dopo una notte di bagordi, si rinchiuse in quell’edificio per smaltire chiassosamente la sbronza..pare che da allora si sentano ancora schiamazzare nella notte. Non per sfuggire ai fantasmi per per avvicinarsi ancora di più alle colline verdeggianti del Chianti ora il ristorante si trova nell’antica tenuta di Villa Cerna a Castellina in Chianti, dove si mangia potendo anche ammirare le opere d’arte esposte da Galleria Continua di San Gimignano.
La cucina è decisamente innovativa: pici al ragù di agnello, piccione arrosto con polenta croccante e salsa d’uva, carpaccio di manzo con cavolo viola caramellato, terrina di fegatini, i fichi secchi con il suo creme caramel, filetto di rombo chiodato…
Cucina senese e toscana rivisitata in chiave moderna, alla Leggenda dei Frati gli chef Filippo Saporito e la moglie Ombretta offrono menù degustazioni con carne e pesce, piatti classici ma con accostamenti arditi ma sempre indovinatissimi.
Andare a mangiare alla “Leggenda dei Frati” è come andare a fare un corso di cucina; qui ogni piatto è una scoperta entusiasmante.
Grande attenzione alle materie prime, solo prodotti di stagione a basso impatto ambientale, ambiente elegante in un contesto paesaggistico molto bello e piatti sicuramente emozionanti.
INFO: Localita’ Casina Dei Ponti, 58 – 53011 Castellina In Chianti (SI) ITALY – Tel: +39 0577 301222 Email: info@laleggendadeifrati.it www.laleggendadeifrati.it